giovedì 31 ottobre 2013

Lezioni 24 e 30 ottobre

Nelle ultime due lezioni ci siamo concentrati sull'immagine digitale. Nella prima lezione abbiamo parlato delle caratteristiche dell'immagine raster, della quantità di dettagli fini con cui essa viene rappresentata (il numero di pixel), della risoluzione e della grandezza, sia a video che a stampa. A questo proposito abbiamo introdotto una semplificazione: la risoluzione del monitor è stata indicata come quella "ideale" di 72 punti per pollice. Abbiamo poi analizzato che cosa determina il "peso" di un'immagine e abbiamo parlato di spazio colore e di formati compressi (con o senza perdita d'informazione) e non compressi.
Nella successiva lezione abbiamo analizzato le funzionalità di pixlr per il fotoritocco e di flickr per la condivisione di immagini. Ci simo in particolare soffermati sul mashup (con riferimento, questa volta, soprattutto alle API).

1 commento:

  1. Un commento molto semplice: da non frequentante apprezzo molto questo blog che mi permette di restare aggiornata riguardo agli argomenti trattati.Grazie!

    RispondiElimina